Sala 2 Dalle guardarobe alle sacrestie

Sezione 1 Gli abiti delle statue

Materiali esposti

Vetrina grande, dall'alto a destra:

Corpetto e maniche

1775–1800 circa, dalla Cattedrale dei Santi Pietro e Francesco, Massa
Il tessuto con cui sono realizzati il corpetto e le maniche è caratterizzato da una decorazione a strisce verticali di colori differenti alternati e intervallati da piccoli elementi floreali ricamati in seta policroma e filati metallici. Il tessuto è di probabile produzione veneziana.
Taffetas ad effetto pékin: taffetas rigato con slegature di ordito supplementare (pelo strisciante), ricamato in seta policroma, paillettes d’argento, canutiglia d’argento, con applicazioni in lamina d’argento ritagliata e dipinta si alterna a taffetas verde laminato in argento; gallone a fuselli in seta e argento lamellare.

Pettorina

1750–1800 circa, dalla Cattedrale dei Santi Pietro e Francesco, Massa
Il velluto rosso che ricopre la pettorina è impreziosito da una passamaneria in seta gialla e rame dorato cucita sulla superficie del tessuto.
Velluto rosso tagliato a un corpo, unito; ricamo a riporto in seta gialla, argento filato e riccio su imbottitura in cartone rivestito in tela; riempitivi in merletto a fuselli con fondo rete a maglie irregolari in argento filato e riccio; stecche di materiale vegetale (?) fermate nella parte alta con una stecca di ferro ricurva, cucita sul tessuto.

Maniche

1775–1800 circa, dalla Cattedrale dei Santi Pietro e Francesco, Massa
Il tessuto presenta motivi a ricamo tipici del repertorio tardo settecentesco.
Raso bianco ricamato in seta policroma e paillettes.

Pettorina

1750–1775 circa, dalla Cattedrale dei Santi Pietro e Francesco, Massa
Il tessuto presenta motivi decorativi tipici del repertorio settecentesco, utilizzati soprattutto per la realizzazione di vesti femminili.
Taffetas rosa broccato in seta policroma filata e riccia e metallo argentato lamellare; fodera in taffetas verde e tela di canapa ecrù.

Manica

1750–1775 circa, dalla Cattedrale dei Santi Pietro e Francesco, Massa
Il tessuto della manica è un esemplare di rara eleganza, purtroppo frammentario, che appartiene alla tipologia dei tessuti detti a meandro, il cui disegno sviluppa in linee ondulate disposte in verticale e alternate in orizzontale, caratterizzato dalla presenza di un motivo di gusto animalier, identificabile nella striscia maculata. Il tessuto è di probabile manifattura veneziana.
Taffetas rosa con slegature di ordito supplementare (pelo strisciante), broccato in seta policroma filata.

Pettorina

1750–1775 circa, dalla Cattedrale dei Santi Pietro e Francesco, Massa
Il tessuto presenta motivi decorativi tipici del repertorio settecentesco, utilizzati soprattutto per la realizzazione di vesti femminili.
Taffetas celeste cangiante (con ordito celeste e trama rosa) liseré, broccato in seta policroma filata e riccia e metallo argentato lamellare; fodera in taffetas giallo e tela di canapa ecrù.

Corpetto

1750–1800 circa, dalla Cattedrale dei Santi Pietro e Francesco, Massa
Il corpetto è realizzato con due tessuti differenti, velluto e un damasco entrambi di colore rosso. La tela di canapa di colore neutro riveste l’interno e le parti che sarebbero state nascoste dal resto dell’abbigliamento.
Velluto rosso cesellato a un corpo; damasco rosso; fodera in tela di canapa naturale, stecche di materiale vegetale (?).

Pettorina

1775–1800 circa, dalla Cattedrale dei Santi Pietro e Francesco, Massa
La pettorina è decorata con un motivo a fiori e nastri realizzato a ricamo.
Taffetas avorio ricamato in seta policroma a punto catenella; fodera in taffetas avorio e tela di canapa ecrù.

Pettorina

1750–1800 circa, dalla Cattedrale dei Santi Pietro e Francesco, Massa
La pettorina è decorata con motivi floreali e animali realizzati a ricamo. Raso avorio ricamato in seta policroma a punto pittura e punto catenella; fodera in taffetas verde e tela di canapa ecrù.

Vetrina singola:

Inventario della sacrestia della Collegiata insigne di San Pietro della città di Massa

1° agosto 1673, dall'Archivio della Parrocchia dei Santi Pietro e Francesco di Massa; Fondo dell’Opera di San Pietro
"Pianeta, tonacelle stole, manipoli cuscini, e borsa, e un / piviale guarniti d’oro lasciati dalla Ecc(ellentissi)ma S(igno)ra Prin(ci)p(ess)a Brigida / alla chiesa di S. Pietro, quale paramento cioè palio, pianeta / tonacelle stole, manipoli cuscini, e borsa, e velo con il piviale / si custodiscono in Palazzo."