Museo diocesano di Massa

Il Museo Diocesano è allestito in uno dei palazzi più rappresentativi della città di Massa, costruito alla metà del ‘500 da Alberico I Cybo Malaspina, per i figli cadetti della famiglia regnante. L’edificio ha subito nel tempo diverse trasformazioni ed è divenuto Palazzo Vescovile nel 1822, a seguito della fondazione della Diocesi di Massa.

Il Museo, inaugurato nel 2003 nel piano nobile del palazzo, non ha una collezione propria, né una raccolta permanente, ma espone opere provenienti dalle chiese della Diocesi il cui territorio corrisponde attualmente a quello della provincia di Massa Carrara.  L’allestimento viene spesso rinnovato per accogliere opere che necessitano di particolari condizioni conservative o per valorizzare ogni volta aspetti diversi del patrimonio ecclesiastico.

Espressioni della devozione popolare o del gusto raffinato di munifici committenti, realizzati da semplici artigiani o da grandi artisti, tessuti, oreficerie, dipinti e sculture sono allestiti in suggestivi percorsi che raccontano la storia del territorio e l’evoluzione della cultura artistica locale.